URBANISTICA Il Servizio Urbanistica gestisce il Piano di Assetto Territoriale Intercomunale (P.A.T.I.) e il Piano degli Interventi (P.I.); si occupa dell'esame dei cosiddetti Piani Attuativi di iniziativa pubblica o privata, che possono riguardare sia espansioni di tipo residenziale, produttivo che aree da riqualificare o recuperare. Cura i rapporti con Enti sovraordinati competenti nella pianificazione generale; gestisce le convenzioni urbanistiche.
SPORTELLO PER L'EDILIZIA Lo Sportello Unico dell'Edilizia si occupa della gestione delle attività edilizie intraprese da soggetti privati e degli aspetti urbanistici in attuazione del Piano Regolatore Generale. Nello specifico si occupa dell'attività istruttoria concernente il rilascio dei permessi di costruire e la verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e delle Comunicazioni presentate dagli interessati, delle procedure afferenti alle agibilità delle costruzioni; svolge attività di ispettorato edilizio, vigilanza sull'attività edilizia in corso e attività di repressione dell'abusivismo edilizio (in collaborazione con il comando di Polizia Locale); istruisce e rilascia attestazioni di idoneità degli alloggi pubblici e privati a cittadini extracomunitari ai fini del rilascio di carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari e nuovi ingressi sul mercato del lavoro; gestisce i condoni edilizi. La presentazione delle pratiche avviene, ai sensi del DPR 380/2001 e s.m. in modalità esclusivamente digitale tramite il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/web/vicenza/comune/t/F465. (applicativo e modulistica) A seguito dell'entrata in vigore, l'11/12/2016, del Decreto Legislativo n. 222 del 25 novembre 2016, che ha introdotto una serie di modifiche al “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, DPR. n. 380/01, vi è stata la necessità di apportare alcune modifiche alla modulistica unificata e standardizzata approvata con deliberazione dalla Regione Veneto.
SPORTELLO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE Il Comune di Montecchio Precalcino svolge le unzioni di Sportello Unico Associato per le Attività Produttive avvalendosi del supporto della C.C.I.A.A. di Vicenza, nel rispetto dell'art. 4, commi 10-12, del DPR n. 160/2010. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l'ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio. La presentazione delle pratiche avviene, ai sensi del DPR 160/2010, in modalità esclusivamente digitale tramite il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/web/vicenza/comune/t/F465. (applicativo e modulistica) Lo Sportello unico di Thiene è lo SPORTELLO ASSOCIATO ALTOVICENTINO, convenzionato con i Comuni di CARRE', CHIUPPANO, DUEVILLE, LAGHI, LASTEBASSE, MARANO VICENTINO, MONTECCHIO PRECALCINO, PEDEMONTE, SARCEDO, TONEZZA DEL CIMONE, VALDASTICO, VELO D'ASTICO E VILLAVERLA.