La Decima

All'interno delle mura di cinta del parco di villa Nievo Bonin Longare, sorge il vasto complesso di rustici conosciuti come "La Decima", già ben delineati in una mappa del 1689 e ricondotti allo stato attuale nel tardo '800, contemporaneamente alla costruzione della villa neogotica.

Foto della villa e del cortile. © Luciano Cazzola - Licenza aperta

Descrizione

Monumenti

Già sede delle attività agricole della Colonia Ergoterapica dell'Ospedale Psichiatrico Provinciale e poi dell'Azienda Agricola della Provincia di Vicenza, è composta da due settori distinti e allineati, la cui trama architettonica ne sancisce la diversa destinazione: quello di destra si presenta come una vera casa di abitazione, quello di sinistra rientra nella tradizionale tipologia di barchesse ad uso agricolo.

Il prospetto principale, su pianta a "L", ha l'asse centrale caratterizzato da un ampio portone d'ingresso sovrastato da una finestra coronata da un timpano. Su ogni lato di dispongono quattri assi di aperture rettangolari. Il piano terra è stato trasformato in sala riunioni e ufficio mentre il primo piano è adibito a granaio.

La barchessa porticata, dal paramento murario in laterizio, ha il prospetto scandito da sette archi a tutto sesto su robusti pilastri con conci lapidei nei punti d'imposta e alla base, movimentato dagli archi centrali, si conclude con una cornice a guscia. L'interno conserva l'originaria distribuzione degli spazi con portico, chiuso ora da vetrate, e la retrostante stalla con il sovrastante fienile in cui sono stati ricavati locali rispondenti a esigenze abitative.

Modalità di accesso

Si

Indirizzo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito