Il CUG (Comitato Unico di Garanzia) è un organismo paritetico obbligatorio nelle Pubbliche Amministrazioni che si occupa di promuovere le parità di genere, il benessere lavorativo e di contrastare il fenomeno occupazionale definito come burnout, le discriminazioni, mobbing e violenze, lavorando per la valorizzazione del personale.