A chi è rivolto
Ai residenti nel Comune di Montecchio Precalcino.
In casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rinnovato anche ai cittadini italiani domiciliati a Montecchio Precalcino.
Come richiedere al tuo Comune la CIE
Ai residenti nel Comune di Montecchio Precalcino.
In casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rinnovato anche ai cittadini italiani domiciliati a Montecchio Precalcino.
Il Comune di Montecchio Precalcino emette solo Carte di Identità Elettroniche. La Carta di Identità cartacea viene rilasciata esclusivamente in casi di comprovata urgenza o per gli iscritti AIRE.
Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it
È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:
La carta di identità vale:
fino alla data di compleanno del titolare.
Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza:
In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la Dichiarazione di assenso all'espatrio dell'altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all'espatrio) unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo. In caso di mancanza dell'assenso dei genitori, la CIE non sarà valida per l'espatrio. Nei casi previsti dalla legge può essere necessario il nulla osta del giudice tutelare.
L'uso della Carta d'Identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori.
In caso contrario, la Carta d'Identità del minore deve essere accompagnata da una Dichiarazione di accompagnamento, con firma autenticata dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, validata solo per la durata del viaggio.
E' possibile consultare l'elenco dei Paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità nel sito della Polizia di Stato.
La CIE si ottiene prenotando un appuntamento on line.
Documentazione da presentare:
In caso di furto o smarrimento:
In caso di mancanza di altro documento di identità l'identità del richiedente va certificata con due testimoni.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l’Ufficio Demografico.